Il celebre fraticello del Giornalino torna in una nuova raccolta di tavole a fumetti, dopo il nostro precedente titolo del 2021. Questa volta a tema invernale/natalizio
DESCRIZIONE Dopo il precedente volume, Fra Tino (Sbam!, 2021), torna il fraticello candido e un po’ pasticcione, che vive in una dimensione tutta sua in situazioni surreali: questo è Fra Tino, la creazione più famosa del grande vignettista e fumettista Athos, creato nel 1982 per le pagine del Giornalino, oggi pubblicato su Famiglia Cristiana. Tavole autoconclusive e coloratissime e – caratteristica questa molto rara tra le strisce a fumetti – del tutto prive di parole. Questa raccolta, selezionata dallo stesso Athos, propone alcune delle migliori sequenze del piccolo frate, scelte tra quelle a tema invernale/natalizio, a cominciare da Natale in convento, uscita nel 1990 e caso unico di avventura “lunga” del personaggio.
AUTORE
Atos Careghi, in arte Athos, emiliano di origine e milanese di adozione, disegna fumetti, strisce e vignette fin dagli anni Cinquanta, dall’epoca dello storico Il Vittorioso fino al Giornalino, passando per i vari Il Monello, Intrepido, Bertoldo, Travasetto, Gialli Mondadori, Candido, Settimana Enigmistica, Famiglia Tv, Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo, tra i molti altri. L’artista è stato premiato in molteplici occasioni e Fra Tino è sicuramente il suo personaggio più famoso. Pubblicato per la prima volta nel 1982 sul Giornalino e tuttora “all’opera” su Famiglia Cristiana, il fraticello è già stato protagonista del volume Fra Tino, edito da Sbam! nel 2021 in occasione dei 40 anni del personaggio.
Editore:
SBAM! LIBRI
Pagine:
80
Pubblicazione:
2023
ISBN:
9788885709430