La vita: «Io sono di Gesù»
DESCRIZIONE
volume offre la vita del beato Rolando Rivi – seminarista martire ad appena 14 anni – narrata con intensità e maestria, da Emilio Bonicelli. Questo agile e avvincente profilo biografico ci restituisce tutta la breve, eppure luminosissima, esperienza di Rolando. Da giovane seminarista egli rifiuta di abbandonare l’abito talare anche nel tempo duro della fine della Seconda guerra mondiale, quando si diffonde un clima di odio verso i sacerdoti.
«Io sono di Gesù», afferma Rolando con fermezza e, per quest’appartenenza che sente, non esita a donare la propria vita.
Ecco perché la sua vita, spezzata e donata così precocemente per amore, continua a parlarci anche oggi, insegnandoci che «la santità non ha età, non richiede condizioni sociali o culturali speciali. La santità è per tutti» (don Romano Vescovi, dall’Introduzione).
PUNTI DI FORZA
- Un agile profilo biografico del beato Rolando Rivi, narrato in modo intenso e avvincente dal giornalista e scrittore Emilio Bonicelli.
- Un’ampia galleria di foto d’epoca e di scatti attuali accompagna la narrazione.
- L’ultima parte del libro raccoglie tutte le iniziative attraverso le quali oggi è possibile avvicinarsi alla figura e alla testimonianza di Rolando Rivi, fornendo anche i contatti utili.
DESTINATARI
Il libro è pensato per i giovani che vogliano scoprire la figura di un giovane che ha avuto il coraggio di andare controcorrente; è rivolto ai devoti del beato Rolando Rivi e a chi desidera conoscere o approfondire la sua figura. DIS
PONIBILITÀ IMMEDIATA
AUTORE:
Emilio Bonicelli, giornalista e scrittore, è un brillante narratore con molte pubblicazioni al suo attivo. Per l’Editrice Shalom ha già curato un profilo biografico del beato Rolando Rivi dal titolo Beato Rolando Rivi, seminarista martire, 2010.
Maggio 2024
Editore:
EDITRICE SHALOM
Pagine:
128
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788884049414