LETTURA VOCAZIONALE DI 1 COR 12, 1 – 31
Il libro esplora la Prima Lettera ai Corinzi di Paolo, focalizzandosi sul concetto di Chiesa come "corpo di Cristo" e sull`importanza della comunione fraterna e dei doni spirituali per la missione della comunità.
DESCRIZIONE
Non c’è gioia più profonda di una comunità che sperimenta la comunione fraterna e sinodale nel nome del Signore. È questo il desiderio che Paolo confida ai Corinzi, presentando loro l’immagine della Chiesa come «corpo di Cristo» composto di varie membra. In tale prospettiva il volume propone la lectio divina di 1Corinzi 12,1-31. Approfondendo la pagina paolina sul piano esegetico e teologico, si coglie il dinamismo della vita ecclesiale che ha come sorgente la vita trinitaria. Tale dinamismo ha un carattere eminentemente «vocazionale» e missionario. Applicando la nota metafora somatologica, l’Apostolo sottolinea come ogni membro della comunità risponde ad una chiamata, scegliendo di condividere la propria esistenza e di mettere in comune i doni e i ministeri suscitati dall’azione dello Spirito Santo. Dopo aver presentato il contesto epistolare della Prima lettera ai Corinzi in cui si colloca la riflessione sulla Chiesa (Capitolo I), viene proposto un percorso in tre tappe: «Lo Spirito Santo e i carismi» (Capitolo II); «La Chiesa, un solo corpo, molte membra» (Capitolo III); «Ministerialità e testimonianza» (Capitolo IV).
AUTORE
Giuseppe De Virgilio, è docente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. È membro dell’Associazione Biblica Italiana e della Studiorum Novi Testamenti Societas. Dirige la collana «Bibbia e Vocazione» (Editrice Rogate – Roma). Ha in attivo diverse pubblicazioni ed ha curato alcune opere collettive, tra cui il Dizionario Biblico della Vocazione (Rogate, Roma 2007). Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli. Tradizione, redazione, esegesi, teologia (Edusc, Roma 2021); La vocazione nella Bibbia. Figure e simboli dei racconti di chiamata (Queriniana, Brescia 2022); Bibbia e Catechesi. Profili e percorsi (Edusc, Roma 2023).
MAGGIO 2024
Editore:
LIBRERIA EDITRICE ROGATE
Pagine:
128
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788880755166