PER UNA CHIESA DELL’INCONTRO
Come la comunicazione, in continua evoluzione, può rafforzare la natura sinodale della Chiesa.
Testimonianze concrete,
riflessioni e linee guida
DESCRIZIONE
Questo breve volume nasce dal desiderio di condividere un’esperienza e alcune riflessioni da parte dell’Autore, da anni impegnato come comunicatore in vari Organismi ecclesiali. Non un manuale di comunicazione, bensì una testimonianza che nasce dall’esercizio quotidiano di comunicare nella e per la Chiesa; il tentativo di interrogare la comunicazione ecclesiale alla luce della natura sinodale della Chiesa che si sta lentamente riscoprendo. È già stato scritto molto in tema di sinodalità, ma è molto opportuna questa sottolineatura del rapporto tra sinodalità e comunicazione. Si spiega così la scelta di prendere a modello la comunicazione di una diocesi, con la definizione degli elementi base di un ufficio per la comunicazione, il ruolo del suo direttore, chiamato a configurare o riconfigurare quotidianamente il proprio lavoro alla luce dei cambiamenti in corso nella società e nel mondo delle comunicazioni sociali. Alla base del volume vi è la consapevolezza di come l’attuale evoluzione della comunicazione non si oppone, anzi favorisce e corrisponde alla natura sinodale della Chiesa.
DESTINATARI
Oltre che le realtà delle diocesi, il libro può ispirare anche la comunicazione di una congregazione religiosa, di un’associazione o qualsiasi altra istituzione ecclesiale che intende assumere pienamente la conversione sinodale della Chiesa. In diverso modo, il volume potrà essere utile anche a quanti si apprestano a guidare l’ufficio stampa di un evento ecclesiale.
AUTORE
Thierry Bonaventura, ha completato la sua formazione scolastica tra Francia e Italia. Laurea in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Diploma in Leadership presso la Pontificia Università Gregoriana e Diploma in Scienze Teologiche presso l’Università Cattolica di Lione. Ha lavorato presso la Conferenza Episcopale Italiana e presso il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa come incaricato stampa. È docente presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Dal 1° agosto 2021 è il Communication Manager della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.
APRILE 2024
Editore:
LIBRERIA EDITRICE ROGATE
Genere:
Sinodalità
Pagine:
88
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788880755159