Il libro esplora come le immagini miniate dei manoscritti della "Legenda maior" di san Bonaventura raccontino visivamente i momenti cruciali del cammino spirituale di san Francesco, rivelando l`intenso dialogo tra testo e immagine nel Medioevo.
DESCRIZIONE
L’apparizione di Cristo in croce e l’incontro con il Crocifisso a S. Damiano sono due tra gli episodi evidenziati da san Bonaventura come tappe del cammino che conduce Francesco d’Assisi all’esperienza delle stigmate alla Verna. Si tratta dei momenti peculiari in cui il santo ci viene presentato di fronte al Crocifisso: un faccia a faccia intensissimo, raccontato in modo tale
che è difficile scindere la visione cristica dall’oggetto croce.
In che modo questi passaggi cruciali sono presentati, o meglio, raccontati dalle scene miniate di alcuni tra i manoscritti illustrati della Legenda maior bonaventuriana? L’indagine conduce fra immagini cronologicamente prossime, che nondimeno intessono sugli episodi narrati uno sguardo per nulla omogeneo.
Così è possibile comprendere che per la dinamica narrativa medievale le immagini non erano un mero corredo al testo, ma una diversa voce entro la tessitura del racconto.
AUTORE
Adelaide Ricci Medievista, insegna presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona). Ha pubblicato studi su pauperes ed enti assistenziali nel medioevo, su temi di storia urbana e di toponomastica. Indaga la tradizione agiografica e il ‘meraviglioso’ medievale, con attenzione particolare a immagini e immaginario. Nella sua ultima monografia (Apparuit effigies. Dentro il racconto delle stigmate, Milano 2021) ha proposto una nuova lettura delle fonti francescane, testuali e figurative, che trasmettono il racconto della stigmatizzazione di Francesco d’Assisi.
OTTOBRE 2024
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
150
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788879624633