Credo che Francesco sia l’esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità…
In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società e la pace interiore.
(Papa Francesco, Laudato si’)
DESCRIZIONE
Con Francesco l’ecologia non rimane un discorso teorico: l’attenzione per il povero, come la cura per «sora nostra matre Terra», l’amore del creatore, la dimensione sociale, quella ambientale, politica, culturale, spirituale: tutto appare intimamente legato.
È quanto si propone di mostrare l’autore, francescano francese, attraverso l’analisi dei tanti episodi della vita di Francesco che lo vedono in relazione con diversi animali (lupi, leprotti, cicale, uccelli, maiali…).
Una lettura che rivela la sorprendente attualità del santo di Assisi.
AUTORE
Patrice Kervyn. Francescano, frate Patrice Kervyn risiede a Vézelay (Francia, dipartimento della Yonne nella regione della Borgogna), nella comunità di La Cordell.
E’ stato precedentemente cappellano della cappella Notre-Dame du Haut a Ronchamp (Le Corbusier). Ha pubblicato Aux fonti du jardin con Éditions franciscaines.
OTTOBRE 2024
Editore:
EDIZ.BIBLIOTECA FRANCESCANA
Pagine:
248
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788879624619