“Comprendere l’importanza della tradizione ceramica di Vasanello e riflettere su come la modernità rischi di cancellare mestieri e arti antiche, preziose per la memoria culturale.
DESCRIZIONE
Il testo racconta la storia di Vasanello e la sua antica tradizione nell’arte della ceramica. Per secoli, il paese ha visto fiorire una comunità di artigiani che lavoravano la creta, creando manufatti di grande bellezza e importanza. Tuttavia, con il passare del tempo, i cambiamenti nel mercato e nello stile di vita hanno portato alla progressiva chiusura delle fornaci e all’abbandono delle botteghe artigiane. Gli artigiani, uno dopo l’altro, hanno lasciato il mestiere, segnando il declino di un’arte che per generazioni aveva dato sostentamento e orgoglio alla comunità di Vasanello.
AUTORE
Antonino Scarelli, laureato in Matematica e PhD in Matematica Applicata all’Economia, già docente di Modelli matematici e statistici e Ricerca Operativa presso l’Università della Tuscia di Viterbo, specialista in Multicriteria decision aiding, è autore di numerose
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
371
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788867883776