“Il libro rappresenta una lettura stimolante per chi è interessato a esplorare profondamente temi spirituali e filosofici, offrendo una prospettiva ricca e multidimensionale.
DESCRIZIONE
Per Kant la filosofia non deve essere un’ancella ma una guida che precede la teologia con il lume della ragione, con la «modestia di essere soltanto libera, ma anche di lasciare liberi». Richiamandosi alla tradizione delle scuole ellenistiche, egli propone una vera e propria «ascetica etica», per perseguire, con disposizione d’animo «ardito e lieto», l’ideale di una vita autenticamente umana, impegnata nella cura di sé e degli altri. In questa prospettiva il cosmopolitismo e il progetto per la pace perpetua spiccano come la coerente declinazione politica e giuridica della tensione che anima tutto il suo filosofare, quell’ispirazione «cosmica» che invita alla costruzione di un mondo comune, nel quale possa esprimersi armonicamente la polifonia delle fedi e delle culture..
AUTORE
Luciano Dottarelli, filosofo e docente, ha sempre coniugato l’attività didattica e di ricerca con un forte impegno civile e un’autentico amore per la coltivazione della terra.
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
169
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788867883721