Nel Novecento, Habermas ha sottolineato il ruolo fondamentale della comunicazione nell’identità e nella crescita personale, promuovendo un dialogo costruttivo e educativo.
DESCRIZIONE
Nel corso del Novecento abbiamo assistito ad una vera e propria svolta linguistica: i vari studi sono stati tutti importanti; tuttavia, è fondamentale la posizione di Jürgen Habermas, che abbraccia la nuova riflessione di un soggetto linguisticamente strutturato all’interno di una comunità linguistica, affermando che la necessità di comunicare corrisponde a bisogni diversi, non soltanto fisiologici o di sicurezza, ma anche di appartenenza ad un gruppo.
La comunicazione è pertanto educativa, e l’ideale è raggiungere intesa tra i partecipanti affinché lo scambio possa essere funzionale ed orientato verso la crescita personale.
AUTORE
Silvia Procaccini è docente di Filosofia e Scienze Umane presso gli Istituti di Istruzione Superiore. Lavora inoltre come libera professionista presso il suo studio pedagogico e di Mediazione Familiare “Il Sole e la Luna” di Follonica.
Editore:
IF PRESS SRL
Pagine:
160
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788867883516