Come ottenerli alle migliori condizioni
Una guida essenziale per capire come pensano le banche e le società finanziarie e cosa sanno dei propri clienti. Un volume indispensabile per chi deve chiedere un finanziamento ed è alla ricerca delle migliori condizioni.
DESCRIZIONE
Attraverso brevi ma esaustivi capitoli tematici, facilmente fruibili da qualsiasi lettore, nel volume sono illustrati i finanziamenti bancari alla clientela privata. Nei capitoli iniziali viene spiegato come la banca “vede” il cliente (persona fisica) e quali metriche utilizza per orientare le proprie decisio- ni. Sono poi presentate le caratteristiche generali dei finanziamenti (con un focus particolare sui mutui), analizzati sotto il profilo tecnico-economico (tipologie, costi), tecnico giuridico (garanzie, agevolazioni) e procedurale (domanda di erogazione e iter di concessione). Dopo il tema delle coperture assicurative sono illustrate le forme di finanziamento al consumo e all’acquisto di beni durevoli. Un approfondimento è quindi dedicato ai vantaggi connessi alla scelta di una Banca di Credito Cooperativo. Il volume si chiude con le implicazioni giuridiche, operative e di vigilanza in caso di mancata estinzione del finanziamento da parte del cliente.
AUTORE
Giulia Bettinelli, laureata in Economia e Finanza con magistrale in Finanza e Risk Management e Master di II livello in Amministrazione, Finanza e Controllo, è iscritta all’albo dei consulenti finanziari. Lavora per la Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano.
DESTINATARI
Volume destinato a tutti coloro che abbiano necessità di un finanziamento. Inoltre, può essere un prezioso supporto per tutti gli operatori finanziari.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
116
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788865585511