Aa.Vv.
Natura, cultura e spiritualità lungo l’antica Via Francigena e altri itinerari
“La Via Francigena si chiama così perché attraversa la Francia, seguendo la strada che percorse Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury, che nel 990 partì dalla città inglese in direzione di Roma. Nel 1300 migliaia di pellegrini hanno percorso questa Via, con l’intenzione di celebrare l’Anno Santo nella capitale della cristianità”.
Dal saggio introduttivo di José Fernández Lago
CONTENUTO
Il 43° volume della collana fotografica “Italia della nostra gente” prende spunto dal Giubileo dedicato al tema “Pellegrini di Speranza”, indetto da Papa Francesco, che si inaugurerà il 24 dicembre 2024 per proseguire per tutto il 2025. Milioni di persone si muoveranno verso Roma, molte di esse a piedi o in bicicletta, percorrendo l’antica Via Francigena. Un percorso unico al mondo – che in Italia prende il via nei pressi dell’Ospizio del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, e attraversa paesaggi di una bellezza incommensurabile – ripreso dagli scatti di Luca Merisio e introdotto dal testo di monsignor José Fernández Lago. Oltre all’itinerario principale, nel volume sono proposte alcune varianti della Francigena (Germanica, Aquileiense, del Sud, ecc.) e altri cammini meno conosciuti (ad esempio San Jacopo in Toscana, dei Cappuccini nelle Marche, di San Benedetto fra Umbria e Lazio), tutti ricchi di storia e spiritualità.
AUTORI
Testo di José Fernández Lago, teologo e biblista, è autore di numerose pubblicazioni di carattere religioso. È decano-presidente della Cattedrale di Santiago de Compostela (Spagna).
Foto di Luca Merisio, figlio di Pepi – maestro della fotografia e ideatore di “Italia della nostra gente” – è cresciuto alla “bottega” del padre, i suoi servizi sono apparsi su riviste nazionali ed estere.
DESTINATARI
Volume per gli amanti della fotografia, del turismo religioso, del trekking, dell’arte e della natura.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
192
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788865585412