"Lavori e capolavori della maestria italiana nelle collezioni delle Banche di Credito
Cooperativo"
La genesi e lo sviluppo della mutualità bancaria, dalla fine del 1800 ai giorni nostri, in Puglia e Basilicata.
CONTENUTO
Grazie a un accurato e rigoroso lavoro di ricerca, Pietro Cafaro ripercorre la nascita e lo sviluppo della cooperazione di credito in Puglia e Basilicata. Una storia che parte con il sogno del grande meridionalista Giustino Fortunato – che nel 1880 auspicava la diffusione di un credito mutuo nel Sud del Paese – affonda le proprie radici nei Monti di pietà e frumentari e nelle opere pie, passa attraverso le Banche Popolari e, dopo l’emanazione dell’enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII, all’inizio del ‘900 porta, nelle due regioni, alla nascita delle prime Casse Rurali di matrice cattolica. Un fiorire di piccole banche, al servizio del territorio, che nel 1967 si riuniscono in una federazione interregionale. In oltre un secolo di storia non sono mancati i periodi difficili ma, fedele alle sue origini e ai suoi antichi valori, la cooperazione di credito continua a svolgere un ruolo essenziale per lo sviluppo economico e sociale di Puglia e Basilicata.
AUTORE
Pietro Cafaro, già direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea è docente di Storia economica e specialista degli aspetti finanziari dell’industrializzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
DESTINATARI
Studiosi di economia e cooperazione, con principale riferimento a quella di credito. Particolarmente indicato per la Puglia e la Basilicata.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
264
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788865585399