Banche Con L`anima N.E.
Testimonianze sulle Banche di Credito Cooperativo da Leone Wollemborg a Sergio Mattarella. 1883-2023
“Il ritratto di un pezzo importante di società italiana che ha saputo resistere, con tenace saggezza, al canto suadente di tante sirene che […] hanno fatto e fanno credere che la liquidità dei mercati finanziari sarebbe un sostituto perfetto della fiducia e pure dell’integrità morale degli operatori”.
dalla Prefazione di Stefano Zamagni e Vera Negri Zamagni
CONTENUTO
Giunta alla quarta edizione, si tratta della più completa raccolta di contributi sul Credito Cooperativo, dalla fondazione di Leone Wollemborg della prima Cassa Rurale italiana – il 20 giugno 1883 a Loreggia – fino alle recenti parole del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Ricca di spunti di riflessione e curiosità, la pubblicazione propone le testimonianze di circa centotrenta personalità – spesso differenti per cultura, origini, ruoli
e incarichi – in cui emergono chiaramente le peculiarità della cooperazione e il valore della mutualità bancaria per le comunità di riferimento e per le micro, piccole e medie imprese del nostro Paese. Fra le citazioni raccolte quelle di sette presidenti della Repubblica (Einaudi, Gronchi, Leone, Scalfaro, Ciampi, Napolitano, Mattarella), di cinque pontefici (Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco), di molti presidenti del Consiglio dei ministri (tra loro, De Gasperi, Moro, Amato, Prodi, Conte, Draghi), di tanti ministri, cardinali, uomini di cultura e rappresentanti delle Istituzioni.
AUTORE (A CURA DI)
Sergio Gatti, direttore generale di Federcasse (la Federazione italiana delle Banche di Credito Cooperativo), è tra i fondatori della Scuola di Economia Civile.
DESTINATARI
Lettori e studiosi interessati ai temi economici, mutualistici, della cooperazione di credito.
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
680
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788865585368