Prevenire e gestire le catastrofi
“Le dinamiche relative alle attività di previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza sono simili se applicate all’Uragano Katrina o all’evento estremo che avviene a seguito di un’allerta meteo emanata dalla Regione”.
DESCRIZIONE
Dopo aver descritto la complessità del mondo dell’aiuto umanitario e della protezione dei civili, Miozzo – impegnato per oltre quarant’anni nella gestione delle emergenze – illustra quali sono gli errori più frequenti e come evitare atti e azioni che possano compromettere una buona risposta alla situazione di crisi che si sta affrontando. Sono poi riportati esempi di calamità note, vissute in Italia e nel mondo. Dallo studio dei grandi disastri emerge come gli effetti si replicano in scala ridotta, sempre e con costante precisione, anche in un evento di dimensione locale. “Non esistono catastrofi imprevedibili – afferma l’autore – così come non ci sono eventi naturali o antropici che la scienza e le istituzioni non conoscono, per i quali non avremmo potuto fare qualcosa per ridurre (se non azzerare) l’impatto sulle persone e sulla sofferenza di chi vive nelle zone colpite”.
AUTORE (A CURA DI) Agostino Miozzo, laureato in medicina, è stato per circa venti anni dirigente del Servizio nazionale della Protezione civile. Dal 5 febbraio 2020 al 15 marzo 2021 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza Covid-19 con funzioni di coordinatore.
DESTINATARI Volume destinato a chiunqe si occupi della sicurezza e della gestione delle emergenze, da quelle più grandi a quelle più ridotte, nel settore pubblico o in quello privato.
NELLA STESSA COLLANA Ignace G. Bikoula, Juan S. Lopez (a cura di), L’impatto economico del cambiamento climatico, pagg. 144, € 25,00, isbn 978-88-6558-452-1
Editore:
ECRA EDIZIONI
Pagine:
380
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788865585184