L’INAUGURAZIONE DELLA POESIA CONTEMPORANEA
DESCRIZIONE
Attraverso questo breve e denso saggio l’autore vuole offrire un invito alla lettura di un poeta di cui rilegge l’opera mettendo in luce la centralità che in essa rivestono i rapporti familiari. La mamma e la morte sono i temi eterni e insuperabili della produzione di Pascoli, poeta apparentemente semplice, così che viene proposto già ai bambini delle elementari, eppure tanto profondo da impegnare i critici più autorevoli. Il “fanciullino” nasconde la complessità e il tormento dell’arte moderna, combinando infantilismo e sofferenza, metrica perfettamente tradizionale e prosodia nuovissima.
PUNTI DI FORZA
- La notorietà e l’autorevolezza dell’Autore
- una lettura dell’opera pascoliana, incentrata sui rapporti familiari
-il libro esce in occasione dei novant`anni dell`Autore.
PERCORSI/TAG/PAROLE CHIAVE
Educazione e scuola – formazione docenti – insegnanti – cultura italiana- narrativa e poesia – saggi – riscoprire i classici – poesia
AUTORE
Elio Gioanola (San Salvatore Monferrato 1934), critico letterario e scrittore, ha insegnato per trent’anni Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere dell’Università di Genova. Ha pubblicato, privilegiando la prospettiva psicoanalitica, saggi su Leopardi, Manzoni, Pirandello, Pascoli, Pavese, Gadda; è inoltre autore di diversi romanzi.
APRILE 2024
Editore:
EDIZIONI ITACA
Pagine:
96
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788852607776