Aa.Vv.
L’etica biblica è il fondamento che ci permette di assumere i comportamenti più corretti rispetto a ciò che è giusto o sbagliato alla luce della Bibbia.
L’etica, secondo il suo significato più ampio, è la “riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell’uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criterî per giudicare sulla moralità delle azioni umane”.
Il termine “etica” deriva dal greco ethos, “costume, comportamento” (cfr. I Corinzi 15:33, dove la parola “costumi” è ethe).
“Ethos” è una breve collana di manuali di studio che aiuteranno il lettore ad affrontare questioni morali, inerenti a diversi aspetti della vita umana, definendo concetti come il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, la virtù e il vizio… confrontandole con “ogni Scrittura … ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia” (II Timoteo 3:16).
INDICE
1. L’etica di Dio
2. La rivelazione di Dio
3. La conoscenza di Dio e le sue implicazioni
4. Dalla schiavitù alla libertà
5. Il pericolo dell’idolatria
6. La vera adorazione
7. Il frutto dell’ubbidienza
8. Onorare il Nome di Dio
9. Il vero riposo
10. Testimoni di Dio
11. Il timore di Dio
12. Che cos’è la pietà?
13. Pronti a incontrare Gesù
Editore:
ADI-MEDIA
Pagine:
80
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788833064956