Aa.Vv.
Il volume esplora come il trucco, attraverso la storia, rifletta la cultura umana, dalla bellezza alla spiritualità, offrendo una prospettiva unica sul nostro modo di affrontare la vita e persino di concepire il divino
DESCRIZIONE
Dagli albori della civiltà truccarsi è un rito che accompagna l’esistenza di uomini e donne. Per esaltare o nascondere, aggiungere o togliere colori e forme in ogni parte del corpo, in particolare sul volto.
Percorrere i sentieri del make-up porta a scoprire significati e tendenze, immaginari e interdetti che riguardano la bellezza e l’amore, la moda e la religione.
La cosmesi è un punto di osservazione originale per descrivere il nostro stile di resistere e sorridere in ogni situazione, e anche lo stile di Dio.
AUTORI
Stefano Anselmo, consulente di immagine e trucco a livello internazionale, esercita da tempo la sua attività in molti campi della moda e dello spettacolo. Autore di centinaia di titoli in saggi e riviste, è creatore dell’omonimo metodo di make-up e di un’accademia di formazione – www.stefanoanselmo.it.
Cristina Simonelli è docente di Teologia patristica in diversi istituti a Verona e nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Socia fondatrice e presidente per diversi anni del Coordinamento Teologhe Italiane, ha pubblicato, tra gli altri libri, Provvisorietà (2016) e Eva, la prima donna. Storia e storie (2021).
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
128
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788830819610