Dal Vaticano II alla sfida della sinodalità
Le riflessioni di Marco Pascarella, arricchite dalla sua esperienza al Sinodo, offrono una chiave di lettura inedita e di grande valore per la Chiesa di oggi e per tutti coloro che desiderano una Chiesa più viva e partecipata.
DESCRIZIONE
«Quando ho potuto iniziare a leggere le bozze di questo volume di Marco Pascarella, che raccoglie i frutti della sua ricerca dottorale, mi sono reso conto ancora meglio della ricchezza di queste riflessioni e della loro importanza nell’attuale fase sinodale. Vi ho ritrovato pagine intense, documentate, aggiornate: ed è stata quasi una rilettura, in chiave più approfondita, dei molti interventi e confronti a cui ho partecipato nelle quattro settimane della sessione del Sinodo. In particolare, l’angolatura della “Chiesa locale”, adottata dall’Autore, permette di ricondurre ad un filo conduttore molto solido i diversi temi ecclesiologici, altrimenti spesso giustapposti». (Dalla Prefazione di S.E. Mons. Erio Castellucci)
AUTORE
Marco Pascarella è presbitero dell’Arcidiocesi di Capua (CE). Dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli e la PFTIM (sezione “San Luigi”), dove ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia, ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Attualmente è docente Incaricato di Teologia trinitaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ss. Apostoli Pietro e Paolo” - Area casertana (Capua). Insegna Religione presso l’ISISS “Amaldi-Nevio” di S. Maria Capua Vetere. È Amministratore parrocchiale di “San Pietro Apostolo” in Capua, Delegato arcivescovile per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso e Referente diocesano per il Sinodo.
MARZO 2024
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
298
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788830819269