Le istituzioni del popolo ebraico: un viaggio tra storia, fede e cultura« alla scoperta delle forme di vita sociale che hanno plasmato l`Antico Testamento e la loro influenza sulla Chiesa di Cristo.
DESCRIZIONE
Le istituzioni di un popolo sono le forme di vita sociale che esso segue per libera scelta o che riceve come imposte da un’autorità. Per il biblista Roland de Vaux, gli individui sono soggetti alle istituzioni, le quali però non esistono se non in funzione della società che esse sorreggono, si tratti di società familiare, politica o religiosa. Per descrivere tali forme antiche, lo storico deve tenere conto delle testimonianze del passato: innanzitutto dei testi, poi dei monumenti e di quanto gli permette di ricostruire le condizioni e il quadro della vita sociale di quel popolo. Il documento Il popolo ebraico e le sue sacre scritture nella Bibbia ebraica, al n. 85, afferma: «è soprattutto studiando i grandi temi dell’Antico Testamento e la loro continuità nel Nuovo che ci si rende conto dell’impressionante simbiosi che unisce le due parti della Bibbia cristiana e, al tempo stesso, della forza sorprendente dei legami spirituali che uniscono la Chiesa di Cristo al popolo ebraico». Seguendo questa traccia, il libro vuole contribuire agli studi fondamentali sull’Antico Testamento, approfondendo il dato di fede e coltivando l’intenzione di diventare uno strumento di supporto pastorale e culturale.
AUTORE
Frate dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini Toscani, Luca Maria De Felice ha conseguito il dottorato in Teologia biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (2016) e si è laureato in Lingue e Civiltà dell’Oriente Antico e Moderno all’Università degli Studi di Firenze (2020). È docente a contratto presso la FTIC in diversi corsi di Antico Testamento. Ha pubblicato Rosario con san Paolo (EDB, 2005); L’influenza dell’Apocalisse in alcuni scritti francescani (Cittadella Editrice, 2023); La domenica con san Francesco. Commento francescano alle letture dell’anno liturgico B (Toscana Oggi, 2023). Sta curando, insieme a S. Tarocchi, il volume Ermenegildo Florit. Giovanni, il vangelo dell’Amore, in uscita per i tipi delle Edizioni Pagnini.
MARZO 2024
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
232
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788830819207