Un percorso multidisciplinare. Risurrezione della carne “caso serio” della fede cristiana
Un volume che raccoglie le riflessioni di docenti di diverse discipline per leggere i segni dei tempi con rigore scientifico e umiltà, alla luce della fede, in un dialogo multidisciplinare alla luce dell`Evento pasquale.
DESCRIZIONE
Questo volume raccoglie il ricco ventaglio di contributi che docenti di varie istituzioni hanno voluto offrire in occasione del seminario di ricerca dal titolo Per una lettura dei segni dei tempi. Epistemologia, fondamenti, percorsi, svoltosi a Molfetta presso l’Istituto “Regina Apuliae” della Facoltà Teologica Pugliese. L’occasione ha portato a mettere in circolo idee, fiducia reciproca, franchezza, rigore scientifico e umiltà tali da disporre i partecipanti, singolarmente e insieme, a discernere il tempo presente non solo attraverso il lume della propria o altrui ragione, ma anche alla luce dell’Evento pasquale che è al cuore del mondo e delle nostre relazioni (Vincenzo Di Pilato).
Nel volume contributi di M. Acquaviva, A. Bergamo, R. Burigana, R. Catalano, F. De Giorgi, V. Gaudiano, G. Guglielmi, V. Limone, A. Nugnes, S. Segoloni.
CURATORE
Vincenzo Di Pilato è docente ordinario di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari). Tra le sue ultime pubblicazioni: Discepoli della Via. Questioni e prospettive sul metodo della teologia (Roma 2020) e Sinodalità e partecipazione. Il soggetto ecclesiale della missione (Roma 2023). Con Cittadella Editrice ha pubblicato Fede nella collana «Le parole della fede».
MARZO 2024
Editore:
CITTADELLA EDITRICE
Pagine:
154
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788830819177