L’arte del discernimento e la pratica della sinodalità
Guidati dallo Spirito, il libro rivela come la `conversazione nello Spirito` sia il cuore del discernimento cristiano, offrendo strumenti e esperienze per accoglierne la guida nelle decisioni ecclesiali.
DESCRIZIONE
Presentazione di cos’è la “conversazione nello Spirito”, inserita all’interno della storia e della spiritualità cristiana. Questa prassi, proposta al Sinodo sulla sinodalità come metodo per condividere esperienze e pervenire ad un discernimento, viene illustrata dagli autori attraversi metodi concreti, esperienze storiche e disposizioni spirituali, in modo che nel discernimento ad essere protagonista sia effettivamente lo Spirito Santo.
AUTORE
Juan Antonio Guerrero Alves, gesuita, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1979. È stato provinciale in Castiglia dal 2008 al 2014, in seguito missionario in Mozambico e quindi delegato per le Case e le Opere dei gesuiti a Roma. Ha rivestito la carica di Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede dal 2019 al 2022. È direttore del centro di spiritualità Sant’Ignazio a Salamanca.
Óscar Martín López, gesuita, è membro della Compagnia di Gesù dal 1987 in Paraguay. Ha lavorato in parrocchia, come maestro dei novizi e direttore della rivista «Acción». È coinvolto attivamente a livello nazionale nell’equipe sinodale del Paraguay.
MAGGIO 2024
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
192
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788826608877