Aa.Vv.
Con interventi di esperti e la prolusione del Decano della Rota Romana, il volume offre una riflessione profonda sul ruolo della sinodalità nella giustizia ecclesiastica.
DESCRIZIONE
Il volume raccoglie gli atti del 52° Congresso dell`Associazione Canonistica Italiana, tenutosi a Sanremo dal 5 all`8 settembre 2022. In esso giudici, avvocati, docenti e medici si sono interrogati e confrontati sul rapporto tra sinodalità e realtà processuale nella Chiesa.
E intervenuto il Decano della Rota Romana, S.E. Mons. Alejandro Arellano Cedillo, con una prolusione dal titolo `L’agire sinodale nell`attività giudiziaria della Chiesa" in cui ha sottolineato che la sinodalità è «una dimensione che qualifica la natura comunionale della Chiesa e un modo di essere, di vivere e di agire che riguarda tutta la vita ecclesiale, le sue modalità di intendere e di praticare il discernimento e le sue forme di funzionamento, con implicazioni sul governo, e in particolare su alcune questioni giuridico-ecclesiali, quali le strutture di partecipazione e di corresponsabilità nella Chiesa».
MAGGIO 2024
Editore:
LIBR. EDITRICE VATICANA
Pagine:
216
Pubblicazione:
2024
ISBN:
9788826608327