Fondamenti della scienza e dell’arte di insegnare
Presentazione di Michele Pellerey
DESCRIZIONE:
Come affrontare la complessità dell’insegnamento nel mondo con temporaneo? In un’epoca in cui la tecnologia trasforma la società e le aule scolastiche, “Didattica Generale” di Dariusz Grzadziel offre una guida scientifica e pratica per comprendere e migliorare l’arte di insegnare. L’Autore ci conduce con rigore scientifico attraverso un viaggio inter disciplinare che unisce scienze umane, psicologia, filosofia e tecnologia, delineando i pilastri fondamentali della didattica e della professione docente. Dalla progettazione delle lezioni all’integrazione delle tecnologie, dalla valutazione continua alla formazione di competenze per un’educazione inclusiva, il libro svela le sfide e le opportunità dell’insegnamento come atto etico e sociale. Il lettore scopre così che l’eccellenza dell’insegnamento è frutto di competenza, intuizione, sensibilità e flessibilità. È un’arte che richiede creatività e una profonda responsabilità verso gli studenti. Pensato per futuri docenti, insegnanti in servizio e formatori, questo volume combina teoria e pratica, offrendo strumenti concettuali indispensabili per affrontare con consapevolezza le esigenze educative del XXI secolo. Con una visione innovativa e un linguaggio accessibile, Grzadziel invita a ripensare il ruolo della scuola, non solo come luogo di trasmissione di saperi, ma come fucina di valori, competenze e futuro. Un libro essenziale per chiunque creda nel potere trasformativo dell’educazione e dell’insegnamento.
AUTORE
Dariusz Grzadziel, professore Straordinario di Didattica Generale presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma), è un esperto di metodologie educative, innovazione didattica e formazione continua. Con un dottorato in Scienze dell’Educazione e oltre vent’anni di esperienza accademica e formativa, ha pubblicato numerosi studi sul rapporto tra insegnamento, tecnologia e apprendimento. Il suo lavoro di docenza e di ricerca coniuga teoria e pratica per affrontare le sfide educative contemporanee e supportare docenti e studenti nel loro sviluppo professionale e umano
Editore:
EDITRICE LAS
Pagine:
345
Pubblicazione:
2025
ISBN:
9788821316289